Qual è il compito dell'interior designer
nella progettazione di ambienti?

La missione dell’Interior Designer, detto anche architetto di interni, consiste nell’interpretare le tue esigenze e desideri, progettando e realizzando spazi e ambienti per la tua casa o per la tua attività commerciale che ti rispecchino.

Che si tratti di ristrutturare casa o di sviluppare un progetto partendo da 0, lo scopo primario di un interior designer è quello di ottimizzare tutti gli spazi in maniera funzionale al loro scopo.

Cosa prevede il mio lavoro?

  • progettazione su misura,
  • progettazione di ambienti abitativi e commerciali,
  • scelta dei materiali,
  • scelta oggettistica di design,
  • rendering 3D,
  • coordinamento di tutte le fasi del progetto,
  • monitoraggio del cantiere.

Come viene svolto il lavoro?

1) Incontro con il cliente:

L’incontro con il cliente è molto importante perché permette all’interior designer di capire le sue esigenze strutturali, il budget a disposizione e i suoi gusti personali per poter progettare ambienti in linea con la sua personalità e funzionali al loro scopo.

2) Ispezione dell’ambiente su cui lavorare:

La fase dell’ispezione è il momento in cui l’interior designer acquisisce l’ispirazione per iniziare a lavorare al progetto.
In questa fase è necessaria un’attenta osservazione degli spazi e degli ambienti per poter successivamente iniziare ad elaborare un progetto nel modo più attento e preciso possibile.

3) Sviluppo idea generale:

Dopo l’ispezione, l’interior designer si prende del tempo per la progettazione.
Questa fase prevede l’elaborazione di informazioni dettagliate riguardo gli interventi da eseguire, i materiali ed i colori da utilizzare e gli oggetti di design da scegliere.
Tutte queste informazioni vengono pensate avendo ben chiaro il budget a disposizione e le esigenze del cliente.

4) Esposizione del progetto:

Questa fase consiste nell’esposizione del progetto al cliente attraverso l’utilizzo di materiali dimostrativi cartacei e digitali.
Ogni progetto di interior design verrà sviluppato creando un rendering 3D degli ambienti permettendo così al cliente di avere un’idea precisa di come risulterà il lavoro finito.

Questo momento è fondamentale, in quanto l’Interior Designer avrà un primo confronto diretto con il committente. Incontro che gli consentirà di ottenere un consenso o di ricevere ulteriori indicazioni sulla base delle quali apportare modifiche al progetto iniziale.

5) Eventuali aggiustamenti in base alle considerazioni del cliente

Il mondo della progettazione di interni
è ricco di sfumature e contaminazioni.

Un interior designer può scegliere di lavorare presso aziende legate al settore dell’arredamento e dell’allestimento, presso studi professionali o negozi di arredamento, oppure, in alternativa, può decidere di dedicarsi alla libera professione.

In questo settore è molto importante acquisire esperienza affiancando artigiani esperti e lasciarsi ispirare da tutto ciò che ci circonda per poter sviluppare idee sempre innovative da mettere in pratica.

L’aggiornamento e lo studio continui sono parte integrante e fondamentale del lavoro dell’interior designer che deve sempre essere informato sui nuovi trend, i nuovi software e le innovative tecniche di progettazione.